mercoledì 29 marzo 2017

Un connubio perfetto

CONNUBIO - Unione, amicizia, corrispondenza, relazione, accordo.
Questo è quello che indica come significato della parola CONNUBIO il vocabolario, io aggiungerei anche "ikebana e ceramica".
Le parole del vocabolario descrivono lo spirito di gruppo, ma la ceramica è parte integrante dell'arte dell'ikebana.
Ogni ikebana è forma, colore, movimento, direzione e contenitore.
L'importanza del contenitore (c'è anche una lezione specifica nel corso di studio) è spesso fondamentale, può rendere il lavoro fantastico o anonimo.
Per capire meglio quello che sto dicendo guardate le immagini seguenti.


a sinistra l'ikebana corretto - a destra con il vaso sbagliato

Il vaso alto toglie lo slancio alla composizione, in realtà anche i fiori alla base tolgono slancio, infatti la giusta versione sarebbe senza fiori alla base, per enfatizzare al massimo l'andamento verticale.

Ikebana che mette in risalto la verticalità

Questa premessa mi porta a parlare del prossimo appuntamento organizzato dal Concentus Study Group a Roma. Domenica 2 Aprile saremo tutti riUniti presso POTS di Sebastiano Allegrini a fare un nuovo workshop di ceramica. Questo è il terzo a cui partecipo, (nel primo abbiamo lavorato con il colombino, il secondo è stato di ceramica Raku) questa volta faremo lavorazione a lastra.
Mi sono preparata disegni e misure perchè ho delle idee da realizzare e per l'occasione andiamo a Roma il sabato sera per passare una piacevole serata in compagnia degli amici prima del workshop.

Questi sono i vasi che ho realizzato le volte precedenti. Non sono una ceramista ma mi sono divertita tantissimo.
Ovviamente anche gli l'ikebana sono miei.

Vaso in ceramica raku

Vaso smaltato

Vaso in ceramica raku


Vaso smaltato


Nessun commento:

Posta un commento