venerdì 4 novembre 2016

OUD IMPERIAL - Perris Montecarlo

Ikebana ispirato al profumo OUD IMPERIAL Perris Montecarlo

L'ikebana che apre questo post è un omaggio ad un profumo che ho scoperto a Pitti Fragranze Oud Imperial di Perris Montecarlo.
Non a caso in questo profumo l'Oud è miscelato con altre preziose note legnose come Cedro Atlas, Vetiver di Java e legno di Sandalo che mi suscitano sensazioni di rotondità, calore, colore e Oriente. 
L'Oud è una fragranza che ricorda un odore quasi animale, simile al cuoio. Una sensazione quasi ipnotica, corposa che ti rapisce per ore. 
Le principali note sono:
Testa: gelsomino e cumino
Cuore: incenso, patchouli, zafferano base, legno di sandalo
Fondo: blackwood, cisto, vetiver

Forse leggendo quello che contiene questo profumo, si può capire meglio il mio lavoro, per "visualizzare" questa fragranza dovevo realizzare un ikebana che fosse importante e con un carattere preciso.
Devo dire che amo molto questo profumo, l'ho annusato per giorni prima di decidere con quali materiali rappresentare la sensazione olfattiva che mi trasmetteva.
Questo ikebana assomiglia molto all'Oud Imperial (secondo me) a suo modo cattura l'attenzione e non può essere ignorato, come del resto il profumo creato da Perris.
Può piacere o no, ma quello che è veramente interessante in questo lavoro (e in tutti quelli che richiedono una certa creatività) è il processo di sintesi. 
Le emozioni suscitate dall'olfatto si traducono in sensazione visiva che a sua volta trasmette emozioni. Se le "onde" delle emozioni (olfattive e visive) sono simili abbiamo centrato l'obiettivo.
E' molto difficile da spiegare, si entra nel mondo personale di ognuno, ma alcuni elementi sono per così dire "standard" riconoscibili da tutti più o meno nello stesso modo. 
Chi conosce il profumo, spero apprezzi questa mia rappresentazione e ringrazio il mio Maestro Luca Ramacciotti che non smette mai di stimolare la nostra creatività con nuovi temi e nuove sfide.


La confezione di Oud Imperial

Nessun commento:

Posta un commento